musica e canti dal Piemonte

 

Il gruppo ARIONDASSA nasce nel 1996 ad opera di quattro musicisti presenti da oltre 25 anni nel campo del ”folk” italiano.

L'intento principale de l’ARIONDASSA è di ricreare, per mezzo di un “treppo” Ciacio(sipario da cantastorie dove vengono appesi i vari teloni con figure illustranti lo svolgersi della storia o della canzone) lo spirito e l’atmosfera delle vecchie feste contadine, canti sul vino e sul cibo, struggenti mazurche o virtuose polche, “cialtronate” e lazzi d’altri tempi sono lo spettacolo “semi-serio” del gruppo. Lo straordinario cantante Ciacio Marchelli, con la sua “verve” ironica, conduce il pubblico in uno spettacolo semplice e immediato, adatto alle persone di tutte le età.
Simone e Lampo
Un CD “Il Tabernacolo dell' Onesto Peccato”,
edito nel 2001, ha vinto il "Bravo!", premio della rivista francese “ Trad. Magazine” e ben rappresenta il suono del gruppo. Un secondo CD, “In Cerca di Grane”, vedrà la luce nel 2004. Di prossima pubblicazione sarà anche un CD live registrato al teatro Espai di Barcellona con gli amici catalani de “El Pont d’Arcalis” con i quali è in progetto una tournee dal titolo “Dalle Alpi ai Pirenei”.

L’ARIONDASSA si è esibita in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Gran Bretagna e Spagna e nei suoi concerti spesso si avvale della collaborazione della giovane ghirondista Emanuela Bellis e del noto cantante e suonatore di cornamuse Robert Amyot.


Ariondassa è formata da :

Simone BOGLIA : piffero, gralla, cornamusa, clarinetto, flauti.
Lorenzo "Lampo" BOIOLI : piffero, gralla, cornamusa, flauti.
Rinaldo DORO : organetto diatonico, ghironda.
Vincenzo "Ciacio" MARCHELLI : canto, organetto diatonico, fruja.

Ospiti:
Robert AMYOT : canto, cornamuse, clarinetto, flauti e percussioni.
Emanuela BELLIS : ghironda.

Contatti Ariondassa:
Rinaldo DORO
Viale Europa, 9
10035 Mazzè (TO)
tel. 011 9830565
e-mail: ridoro@tiscalinet.it

Contatti per la Francia:
Robert Amyot
e-mail: robert.amyot@wanadoo.fr

WWW.ALPMUSIK.INFO

Ciacio Emanuella Rinaldo Simone Robert Lampo Boioli